images

Abbiamo sempre rispettato

LA TRADIZIONE DELLA NOSTRA TERRA

icon
images

SALUMIFICIO BOVOLENTA

Da oltre 50 anni il Salumificio Bovolenta, situato a Rivà di Ariano nel Polesine nel cuore del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, produce artigianalmente salumi seguendo la tradizione bassopolesana, utilizzando esclusivamente carni di suini provenienti da piccoli allevamenti ubicati nelle immediate vicinanze e macellati presso il proprio impianto.

Il Salumificio Bovolenta di Mimo e Massimo è una piccola azienda che ha una lunga storia alle spalle, iniziata nel lontano 1962 quando Gino Bovolenta, nonno di Massimo, avvia la sua attività di produzione salumi in un ex caseificio. A quei tempi la produzione era concentrata solo nel periodo invernale e bastava una camera umida e fresca per la stagionatura per ottenere prodotti dal gusto unico.

In seguito alla chiusura avvenuta nel 1995 il nipote Massimo, che fin da piccolo era abituato ad andare a trovare il nonno in azienda, decide, terminati gli studi universitari e con la collaborazione dello zio Mimo, di riavviare la produzione realizzando un moderno laboratorio di lavorazione della carne e attrezzandolo con impianti tecnologici per la stagionatura.

L’azienda non punta ai grandi numeri, ma si concentra sulla qualità del prodotto salvaguardando la tradizione gastronomica del bassopolesine, ovviamente con l'introduzione delle tecnologie più moderne che permettono una produzione qualitativamente costante e continuativa durante tutto l’anno.

I veri sapori del Parco del Delta

Siamo orgogliosi che la nostra azienda possieda tutte le caratteristiche per poter apporre sui nostri prodotti il logo dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po...
Scopri di più

Produzione salumi freschi e stagionati

I NOSTRI PRODOTTI

icon
images
images
images